Skip to content

L’amore non basta

31/01/2012

A due settimane dalla festa più sdolcinata del globo Effe rompe ogni stereotipo e dice la sua: l’amore non basta!

Se non fosse che ormai è ben documentata la sua relazione col Secchione, si potrebbe pensare che quello qui sotto sia lo sfogo di una zitella isterica in piena crisi ormonale che tenta di sfuggire dall’attacco pubblicitario di San Valentino urlando al mondo che SINGLE è BELLO. Ma dato che la sottoscritta è assicurata contro cuori infranti per un bel po’ possiamo anche strafare e spiegare alla coppie coccolose e ciùciùciù che hanno smandruppato.

[se avete dubbi riguardo l’etimologia di alcune parole dell’ultima frase potete contattarmi via mail!  XD ]

Sarà che ultimamente ho un pessimo controllo della mia vita, sarà che il mio interesse è tutto sulla psicologia e su storie di vita assurde.. sta di fatto che il titolo di quest’articolo sembrava essere l’unica risposta logica ai miei perchè. Perchè? perchè è così. Punto. Mi piacerebbe poter vivere di solo amore, sicura che tutto possa passare col bacio del principe azzurro, come quello che mamma mi dava sulle ferite invisibili che da piccola mi facevano contorcere dal dolore.

Sarebbe fico vivere come le principesse di Disney, l’uomo che ha sviluppato in me la speranza e la depressione allo stesso tempo: sei povera, tutti ti odiano, la vita fa schifo, ti puzzano i piedi, hai le doppie punte.. poi arriva la fatina che ti sporca i capelli appena lavati e piastrati di brillanti ed ecco che dal nulla arriva un giovane dalla folta chioma, lo sguardo ammiccante ed un contratto con clausola “vissero tutti felici e contenti” che ti assicura ricchezza, felicità, ficaggine e pedicure a vita. Sarebbe fico. L’ho già detto? Vabbè, almeno il concetto ora è chiaro.  Ma la realtà è un’altra ed anche il più romantico dei miei lettori lo sa!

L’amore non basta quando per una settimana intera esci di casa solo per andare all’università/lavoro/tirocinio cancellando dalla tua memoria gli amici e le birre spensierate di prima.

L’amore non basta quando vedi intorno a te coppie che fanno viaggi, foto, cene, pubbliche relazioni, vanno a concerti, dormono sotto lo stesso tetto e magari senza volerlo si ritrovano dentro al letto un marmocchietto urlante che puzza di latte (vabbè lo confesso.. una mia cara amica sta per diventare madre ed io sono super-eccitata di fare la zia!) perchè loro se lo possono permettere mentre tu vai al cinema in orari improponibili per pagare 1,50€ in meno.

L’amore non basta quando vorresti un caffè ed un pettegolezzo con le tue amiche, solo per distrarti un po’ e per renderti conto che infondo la tua vita non è poi così incasinata come sembra.

L’amore non basta quando ti guardi allo specchio e non ti piaci con qualsiasi capo esca dal tuo armadio.

L’amore non basta a non farti dare metaforiche capocciate al muro chiedendoti perchè/dove/da quando hai iniziato a sbagliare tutto con chi ti sta intorno.

L’amore non basta quando non hai voglia di farti ceretta/unghie/capelli e figuriamoci se hai voglia di giustificarti.

L’amore non basta quando devi decidere cosa fare della tua vita (ovvero dove andare, per quanto e con chi), conscia che dall’altra parte non puoi chiedere nulla.

L’amore non basta per far esaudire i tuoi desideri, eccetto per la furba che si è sposata il riccone che, come detto prima, le ha assicurato il contratto da fiaba più anello con diamantone e tette nuove.

L’amore non basta a farti ragionare pacatamente sul fatto che se stasera, come tutte le altre, lui dorme a 12km da casa tua è solo perchè l’amore non basta a cambiare le cose.

L’amore non basta a farti vedere gli uccellini che cantano mentre la mattina ti pettini allo specchio dicendoti che tutto andrà bene come nei migliori cartoni. Ce l’hanno fatto credere solo per fregarci e tenerci buone per un po’ di tempo, giusto per farci arrivare allo shock amoroso in un età matura.

Potrei continuare la lista con molti altri punti, ma ho sonno e l’amore non mi basta a tenere gli occhi aperti… anche se mi basterebbe un caffè!

22 commenti leave one →
  1. 31/01/2012 23:58

    L’amore non basta, ci vuole anche la pasta!:-/

  2. 01/02/2012 06:37

    Hai ragione. L’amore non basta. Ma, a volte, aiuta😉

    • 01/02/2012 11:19

      Mai detto il contrario.. altrimenti non mi sarei nemmeno scomodata di conoscere il Secchione!

  3. 01/02/2012 08:50

    io direi di più single è bellerrimo, però tirare capocciate in due allo stesso muro è anche più bello! Lo si abbatte prima🙂

    PS grazie per avermi ricordato S. Valentino😉

  4. 01/02/2012 09:58

    l’amore non paga il mutuo nè le bollette, ma è una delle ragioni che ti spinge a non mollare per continuare a farlo!
    l’amore è la molla, non la soluzione ai mali!😉
    poi è una molla che può essere “sostituita” da altre molle e altri pungoli!
    il meccanismo funziona bene lo stesso, magari se c’è l’amore c’è bisogno meno spesso di oliare gli ingranaggi… ma anche qeull’ingranaggio con su l’etichetta “amore” necessita della sua dose di manutenzione quotidiana.
    l’amore è un impegno, non è manna dal cielo.
    Certo che non basta! Non basta a se stesso figuriamoci alla vita!😉

    • 01/02/2012 11:22

      Volevo scrivere un altro articolo sul “l’amore non basta MA…” … ma (appunto) c’hai pensato tu! 😉

      • 01/02/2012 19:13

        aspetto il sequel lo stesso!!! ;D
        cmq anche io un sacco di post li ho partoriti sulla scia di risposte date e ricevute nei commenti!!!😀

    • 01/02/2012 17:48

      “l’amore è un impegno”😉 that’s the point

  5. 01/02/2012 15:28

    non voglio parlare di amore, relazioni e cavoli vari per un bel pò di tempo.
    perchè a quanto pare l’amore non basta…neanche nel mio caso!

  6. 01/02/2012 17:47

    L’amore basta quando ti aiuta a esprimerti per quello che sei veramente e non per quello che gli altri pretendono tu desideri di essere. L’amore basta quando diventa una priorità con cui condividere uno (al massimo due, vah) grande obiettivo condiviso, nel nome del quale sopportare ogni cosa…
    Poi che l’amore vada vissuto con i piedi per terra e alimentato con responsabilità, è un’altra cosa… ma se non basta proprio MAI… che amore è?
    😉

    […comunque sì, è una emerita baggianata associare il Vero Amore a San Valentino…]

  7. 02/02/2012 12:33

    L’amore non basta quando tra te e lui (o lei) ci si mette la vita reale, la gente, i genitori e gli amici che non si fanno i fatti loro, il lavoro che o non c’è o ti succhia ogni energia vitale, i soldi che finiscono, i conti da pagare, i bambini che piangono, il cane che ti ha distrutto il divano…. No, è verissimo, non basta, io credo che la parola chiave non sia “amore” ma “condivisione”, e allora sì che si va avanti…. Ma al vissero felici e contenti non ci credo nemmeno un po’. Vissero, và. Che è già tanto.

  8. 02/02/2012 16:55

    Di solito faccio la cinica anche io ma quando leggo cose così mi rattristo un po’ e divento una specie di mammina, quindi ti dispenso un abbraccione e un bel cioccolatino per tentare almeno di farti sorridere!

    • 03/02/2012 23:02

      Uh, cioccolata!!!😀 ..Prometto che la prossima volta che passi ritroverai la minchiona spara sentenze di sempre!
      Giuro.

  9. 03/02/2012 22:07

    L’amore è come i soldi, non servono a ottenere la felicità.. ma sono un notevole contributo! (e aggiungerei, più l’amore dei soldi) (anzi, siccome sono una romanticona, avrei parlato solo dell’amore, ma non volevo stonare troppo con il tono cinico del post, così ho aggiunto un tocco venale😀 )
    Ps. A proposito di cinismo.. non mi fido più della posta elettronica. Non è che mi avevi mandato qualcosa, vero?😀

    • 03/02/2012 23:00

      ahahah. purtroppo non ti ho mandato ancora nulla perchè qui tra esame che non si prepara da solo, nonna con braccio rotto, neve incantatrice e mia madre che frigge non ho ancora visto nulla.
      sorry…
      se vuoi per farmi perdonare ti porto una bomba fritta (crema, nutella o marmellata di more?)…o preparo un articolo con la ricetta!

  10. 08/02/2012 23:08

    …però se non ci fosse sarebbe peggio!

  11. 09/02/2012 15:03

    L’amore NON SEMPRE basta. A volte riesce a regalarti il sorriso di cui hai bisogno per alleggerirti la giornata, ma a volte..a volte potresti lanciarlo dal trentaseiesimo piano di un palazzo senza provare alcun rimorso! L’amore è complicato, quello delle favole è solo il rapporto che (nella migliore delle ipotesi) riesci ad avere le prime settimane.😉

  12. 09/02/2012 20:41

    eh!
    ottime considerazioni.
    L’amore non basta..e le rotture di scatole quotidiane lo sommergono.
    Non è facile tenere duro: è un impegno costante ricordarsi perchè hai scelto lui e non qualsiasi altro..e come era prima delle rotture suddette.
    Quando riuscivi a fare nottata e il giorno dopo farcela uguale..tutto pur di dormire insieme e di svegliarsi insieme.
    mi viene voglia di dire solo.. bau!!
    -_-

  13. Alvise permalink
    10/02/2012 13:10

    “Ce l’hanno fatto credere solo per fregarci e tenerci buone per un po’ di tempo”.
    Come sono d’accordo!
    Il punto secondo me è che l’amore che si vede in tv o si legge dai libri o che viene dall’esterno non può definirsi tale, è una storpiatura del termine (ammetto di valutare l’idea che sia un complotto per farci credere che l’amore sia una fandonia). Quello che ho imparato è: se è condizionato da fattori esterni (bellezza, sesso, infatuazione, stati emotivi variabili, per non parlare degli aspetti monetari), allora non basta, MAI! La mente dopo un po’ si assuefa e ne vuole sempre di più, ma ciò, ovviamente, non è possibile.
    Se invece l’amore proviene dall’interno, dal profondo del nostro essere, oltre la mente razionale, non essendo quindi soggetto a condizionamenti di sorta, allora è sufficiente (a dir poco) e risplende come un diamante. La cosa difficile è restare in quello stato, ma questo è un altro paio di maniche!😀
    Un abbraccio e grazie a tutti per le preziose condivisioni🙂

    Alvise

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: